DR. MARCO TERRIBILE - Biologo-Nutrizionista, iscritto all’Ordine dei Biologi della Toscana e dell'Umbria ToU_A3116, Chinesiologo-Personal Trainer

Ecografia
Tissutale
Esami


Sovrappeso Maschile
Nel sovrappeso maschile o nella donna in menopausa, assistiamo ad una modifica netta dell’ immagine corporea.
In questi pazienti la perdita di tessuto muscolare accompagnata da un aumento del grasso addominale la fa da padrone. Questo non è solo un inestetismo, ma anche un fattore di rischio cardiovascolare.
L’ analisi strumentale tramite ecografo ad ultrasuoni da 2.5 mhz permette di acquisire tramite immagini bidimensionali degli strati sottostanti la cute la quantità e la qualità del tessuto adiposo superficiale e profondo, capendo tempestivamente la strada da intraprendere.
​I punti chiave che prendiamo in esame su ogni singolo paziente sono i seguenti :
​
Interpretare con dati oggettivi l’ effettiva influenza della dietoterapia sul paziente, se questa sta influenzando in modo positivo la qualità e la quantità del tessuto adiposo.
La variazione del peso in alcuni soggetti non è sempre espressione di dimagrimento, spesso in diversi soggetti che attuano periodi dietetici molto restrittivi osserviamo una perdita di peso associato ad un peggioramento qualitativo e quantitativo della massa muscolare piuttosto che a carico del tessuto adiposo.


Valutare la qualità del muscolo, distinguendo un muscolo ben tonico e trofico da uno che risulta essere poco tonico disomogeneo e con infiltrato adiposo al suo interno, pianificando eventuali allenamenti con sovraccarico.
​
L’ analisi qualitativa e quantitativa del tessuto adiposo fornisce delle linee guida che assieme agli esami ematochimici ci predice la probabilità con la quale un paziente può sviluppare un insulino resistenza, in questo modo indicheremo la dietoterapia più efficace.