DR. MARCO TERRIBILE - Biologo-Nutrizionista, iscritto all’Ordine dei Biologi della Toscana e dell'Umbria ToU_A3116, Chinesiologo-Personal Trainer
La Mission

Ciao sono il Dr Marco Terribile,
Lascia che ti spieghi brevemente da dove nasce il mio modo di lavorare.
Dalla mia pratica quotidiana come nutrizionista e forse anche dalla tua esperienza, vedo che ancora oggi troppe persone, comprese professionisti nell’ ambito sanitario, siano eccessivamente radicati al concetto di “peso ideale”, esaminando scrupolosamente QUANTI chili nel tempo devono essere persi per raggiungere il proprio peso forma, senza dare il giusto risalto a COME questi chili vengono persi.
Ci tengo a sottolineare questo perché, se il tuo obiettivo è vederti meglio ed hai deciso di rimetterti in forma, NON dovresti chiederti quanti chili hai da perdere, ma piuttosto chiedere a te stesso COME ti vuoi vedere e COME ti vuoi sentire quando finirai il tuo percorso… e soprattutto se avrai sviluppato le giuste abilità e consapevolezze alimentari che ti permetteranno di mantenere i risultati una volta ottenuti!
Voglio scardinare il concetto di “pesoforma” come risultato finale, ed invitarti a riflettere su come poter ottimizzare il tuo aspetto fisico, la tua composizione corporea, rendere il tuo corpo più performante, che tu sia una persona sportiva, o un atleta nello sport che pratichi oppure semplicemente nei piccoli movimenti e gesti quotidiani, insomma su come riappropriarti della tua forma fisica!
Tutto questo è un processo ben più complesso e articolato che non può essere spiegato da un semplice numero riportato da una bilancia… ed è per quello che ho creato un percorso in cui io e la mia equipe andremo OLTRE IL TUO PESO CORPOREO dove ti aiuteremo a capire e comprendere come il tuo corpo funziona, a conoscere gli ingranaggi del suo funzionamento, a comprendere come mai alcune tue abitudini alimentari sono consolidate nel tempo, perché solo conoscendoti realmente puoi iniziare a cambiare.
Il Metodo
Grazie ad un approccio basato sul rigore scientifico e cucito su misura su ogni singolo paziente, potrai anche tu iniziare a muovere i primi passi verso la migliore versione di te.
​
Il punto chiave del percorso che faremo insieme, risiede proprio nell’ accuratezza e nella specificità delle analisi che svolgiamo ad ogni nostro paziente sin dalla prima visita: durante questo primo incontro con me e la mia equipe, ascolteremo i tuoi racconti, valuteremo scrupolosamente i tuoi parametri fisiologici e le tue abitudini alimentari, così da avere un quadro estremamente preciso e dettagliato della tua attuale situazione.
​
Solo dopo questa prima analisi, eseguita grazie all’ ausilio di selettivi strumenti all’avanguardia ed alle competenze di ogni singolo componente del mio staff, riusciremo a sviluppare il percorso nutrizionale più idoneo alle tue necessità ed alle tue abitudini quotidiane.
IL percorso
Dopo la prima visita inizia il vero percorso, ti immaginerai il classico controllo dove si misurano solo peso e i vari dati antropometrici, ma questo non è il nostro modo di lavorare.
La prima visita rappresenta il punto di partenza del nostro percorso, stabilendo insieme i tempi, le modalità e gli obiettivi del tuo affiancamento nutrizionale. Il percorso avrà una durata variabile tra i 4 ed i 12 mesi in base alle tue esigenze e alla situazione riscontrata durante la prima visita.
Gli incontri durante il percorso si svolgeranno con una frequenza che varia tra le 3 e le 6 settimane. Durante queste sedute analizzeremo insieme i report compilati, approfondendo la tua nuova consapevolezza alimentare. Esploreremo la tua nuova consapevolezza alimentare tra cui la preparazione dei pasti, l' approcciarsi alla nuova spesa, le tue nuove abitudini organizzative che saranno il fulcro del tuo cambiamento.
Inoltre analizzeremo insieme i progressi ottenuti NON con una semplice pesata sulla bilancia, ma andremo OLTRE il tuo peso corporeo attraverso l'analisi dei principali parametri relativi alla composizione corporea (grazie all’ esame BIVA, agli ultrasuoni ed alla plicometria con il massimo standard di accuratezza ISAK), e, qualora sia necessario, utilizzeremo anche test per valutare la tua forma fisica come il test cardiopolmonare sotto sforzo (test della Vo2 max): questo test sarà fondamentale sia se sei uno sportivo e hai deciso di ottimizzare al massimo la tua performance, sia per valutare l’ efficienza del tuo apparato cardiorespiratorio, sinonimo di salute e longevità.
Ma non è finita qui!
Durante tutto il tuo percorso di affiancamento, avrai accesso alla nostra academy, un punto di riferimento per approfondire argomenti fondamentali e spesso dibattuti sull’alimentazione. All’interno dell'academy organizziamo brainstorming interattivi, dove potrai confrontarti direttamente con noi, porre domande, esplorare strategie pratiche e scambiare opinioni con altre persone che, come te, sono impegnate nel proprio percorso di crescita. Questi incontri sono momenti preziosi per mantenere alta la motivazione, affrontare dubbi complessi e trovare soluzioni efficaci.
